Roma Policlinico A. Gemelli

OSPEDALE

L´Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma, e il Policlinico Agostino Gemelli sorgono su un terreno di 37 ettari che nel 1934, il Santo Pontefice Pio XI,  mise a disposizione dell’Istituto Giuseppe Toniolo per costruire la Facoltà di Medicina e chirurgia. Sarà poi l’autorevole intervento di Papa Pio XII a mettere in moto la fase esecutiva del progetto.

ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA

Direttore: prof. Antonelli Massimo

PRINCIPALI TRATTAMENTI

Il Centro di Rianimazione del Policlinico Universtario "A. Gemelli" dispone di 18 posti letto ed è dotato di tecnologie avanzate per il sostegno delle funzioni vitali. Assiste i pazienti critici provenienti sia dal Pronto Soccorso che dai reparti di degenza.


LINEE DI RICERCA

Ogni anno il Centro di Rianimazione fornisce un’offerta formativa rivolta agli studenti e specializzandi della Facoltà, realizzata attraverso seminari, discussioni di casi clinici al posto letto, riunioni di aggiornamento e discussione della bibliografia di settore.

Inoltre vengono organizzati corsi ECM per il personale sanitario della struttura e per ospiti esterni che giungono dalle varie regioni Italiane.

Il centro fa parte di una selezionata rete internazionale per l’espletamento di periodi seminariali residenziali per colleghi degli altri paesi europei.

Vengono organizzati annualmente 3 corsi sulla ventilazione, 2 sulla broncoscopia in terapia intensiva e quattro sulla sepsi.

STAFF 

Direttore
Prof. Massimo Antonelli

Dirigente Medico
Dott.ssa Maria Giuseppina Annetta
Dott.ssa Maria Grazia Bocci
Dott. Anselmo Caricato
Dott. Salvatore Maurizio Maggiore
Dott. Vincenzo Michetti
Dott. Vittorio Mignani
Dott. Mariano Alberto Pennisi
Dirigente Medico
Dott. Giuseppe Bello
Dott. Fabio Cavallaro
Dott. Riccardo Maviglia
Dott. Luca Montini

NUMERI UTILI

Telefono riferimento 0630154889, 0630154490
Fax riferimento 063013450
Email riferimento Invia email